Se state organizzando una vacanza in Toscana, e la Maremma è tra i vostri obiettivi -o anche solo luogo di passaggio-, è vivamente consigliata una visita alla Trattoria ed Enoteca Il Leccio di sant’Angelo in Colle.
Frequento questo ristorante da oltre otto anni e non mi ha mai deluso. Ci torno sempre con gioia sia per pranzo che per cena, così come per un aperitivo, un piatto veloce o per comprare qualche bottiglia di vino, olio e prodotti locali.
Il titolare nonché re della cucina è Gianfranco, montalcinese doc.
Il locale è storico ed offre una cucina tipica un po’ ricercata con una splendida carta di vini locali ed un menù che cambia a seconda delle stagioni valorizzando i prodotti autoctoni. Dagli antipasti tipici toscani, con i crostini e salumi, all’insalatina di carciofi crudi e pinoli, la pasta fatta in casa come i pici e le tagliatelle condite con il ragù di cinghiale, oltre alla famosa ribollita. Tra i secondi non mancano le proposte di bistecche alla fiorentina, il cinghiale, gli arrosti e i formaggi. Una cucina sana e genuina che vi stupirà per la cura con cui è preparata. Il mio piatto preferito resta comunque il pollo fritto con verdure…. croccante…non unto, gustoso e morbidissimo…. uno dei motivi per cui amo Il Leccio! Vivamente consigliato!
Magari accompagnato con un buon Rosso di Montalcino o un Brunello se volete osare un po’ di più, dato che siamo in zona. I ricarichi sul vino sono davvero ragionevoli, berrete molto bene spendendo il giusto, e la carta presenta una grande varietà di proposte del territorio, dai noti Brunello e Rosso di Montalcino, ai rosati e bianchi locali oltre ad una ampia scelta di supertuscan.
Se avete dubbi, lasciatevi consigliare dalla bravissima Alessandra, che vi guiderà attraverso il menù e la carta dei vini.
La frequentazione è sia locale che internazionale. Il locale è adagiato su una bellissima piazzetta medievale dove a pranzo, anche d’estate, troverete sempre un po’ di refrigerio. Se la temperatura lo permette si mangia all’esterno: i tavoli sono riparati dal sole e dal venticello che spesso sfiora le dolci colline circostanti. All’interno il locale è caldo ed accogliente, con tavole ben preparate, incastonate tra pietre e legno, arredi semplici e di buon gusto.
Ma è di sera, d’estate, quando la luce del giorno lascia spazio alle stelle e alla notte che il Leccio si trasforma in un luogo magico. Un piccolo e vivace angolo il cui sommesso e allegro vociare è circondato solo dal silenzio e dai profumi della valle che potrete ammirare affacciandovi al belvedere.
Il Ristorante si trova a 10 minuti da Montalcino, nota non solo per il vino, ma come splendido borgo medievale, circondato da una possente cinta muraria e dominato da un antico castello.
A meno di 20 minuti d’auto, tra scorci incantevoli e colline mozzafiato, troverete l’abbazia di Sant’Antimo (www.antimo.it). Se la raggiungete passando per Sesta, ci arriverete facendo una strada bianca molto ben tenuta, che attraversa le più belle campagne ed aziende vitivinicole di Montalcino. Sant’Antimo è un luogo magico, che merita non una ma più visite, è un’antichissima abbazia abitata nei secoli dai monaci benedettini e fondata, secondo la leggenda, dall’imperatore Carlo Magno. La chiesa, realizzata nel XII secolo, è considerata uno dei capolavori dell’architettura medievale. Ci respirerete pace, serenità e magia. Entrate, chiudete gli occhi, lasciatevi trasportare dai canti dei monaci e perdetevi tra i vostri più dolci pensieri.
Visita la GALLERY per vedere tutte le foto de Il Leccio
Il Leccio – Trattoria ed Enoteca
Via Costa Castellare, 1 | Sant’Angelo in Colle, Montalcino, Italia
www.trattoriailleccio.com
tel. 0577.844175
chiuso il mercoledì
LOCATION: 9
QUALITÀ / PREZZO : 8
VOTO THEFOODRIVER : 9