La mia nonna me l’ha insegnato da giovanissima: se non sei capace di far da mangiare, impara a preparare bene la tavola. Non soddisferai i palati, ma almeno li seduci con la vista!

In realtà in cucina me la cavo benino, così almeno dicono amiche, amici e ospiti che nel corso di questi anni ho accolto e nutrito. Spesso autoinvitandosi….

Però mi è sempre piaciuto dedicare del tempo alla tavola. Per me è un rito bellissimo, che parte dalla scelta della tovaglia e dei tovaglioli, di piatti, bicchieri e posate e che culmina nella decorazione e nell’illuminazione.

La luce in particolare è un dettaglio importante, perché la giusta illuminazione crea magia ed emozione. Considerate qualche volta di associare alla luce della stanza qualche luce aggiuntiva, candele o lampade da tavolo o piantante affiancate. Creeranno una atmosfera calda, accogliente, piacevole, che farà sentire gli ospiti a proprio agio.

E non servono spese importanti, magari solo un po’ di pazienza e l’attesa della giusta occasione. Nelle foto per esempio vedete due piccole lampade ricaricabili Kartell. Grande effetto scenico, ovunque vegano posizionate. Costo al pubblico dai 147,00 ai 182,00 euro. Non le ho comprate, ma ottenute grazie alla raccolta punti dell’Esselunga!!! E’ vero, ci ho messo un po’…ma che soddisfazione! Quindi non snobbate le raccolte punti del vostro supermercato……

In ogni caso on line ne trovate di belle a prezzi accessibili. Ogni tanto date anche una occhiatina a www.catawiki.it …rischiate di vincere un’asta a pochi euro e portarvi a casa dei pezzi unici. Non fatevi tentare troppo però….  

Buona tavola a tutti!

Share: