L’estate si avvicina e anche la voglia di grigliate all’aperto. Il classico tris -costine, salsicce, pancetta-, una bella fiorentina, qualche taglio particolare di carne, o anche gamberoni ai ferri, seppie o una saporita spigola con verdure! E la polenta,… che per me noi veneti non può mai mancare!
Le offerte dei ristornati sono tantissime, ma la soddisfazione di cucinarla in proprio, dopo aver accuratamente scelto la materia prima … supera ogni fatica!
Però non tutti abbiamo un giardino o una grande terrazza. Rinunciamo? Sia mai detto!
La soluzione si chiama Lotus Grill, arriva dalla Germania, ed ha avuto un grande successo in tutto il mondo. Perché? Perché è una griglia a carbone che assicura il sapore del barbecue, ma facilissima da usare, sicura e pulita. La puoi appoggiare sul tavolo dove pranzi (quindi anche all’interno della tua casa) o su un davanzale. Noi l’abbiamo usata in barca da amici e da alcuni anni facciamo le grigliate in mezzo al bosco, perché davvero è sicurissima e nulla all’esterno viene a contatto con il fuoco.
Le braci sono pronte in pochissimi minuti (e quando dico pochissimi intendo 5 al massimo), è facile da usare (ci può riuscire davvero chiunque) e – soprattutto – cucini quasi del tutto senza fumo.
La Lotus Grill è disponibile in diverse dimensioni e vari colori allegri, con alcuni fantastici accessori per rendere il tuo barbecue agevole e gradevole. I modelli sono 4, a partire dal più piccolo, taglia S, per 4 persone; la Classic per 6 persone; con la XL cucinate per 10 e con la XXL, dotata anche del suo carrello…spazio alla fantasia e agli ospiti!
Io ho la Classic e mi sono trovata benissimo. Quando la uso in casa la appoggio sopra il motore del condizionatore nel piccolo terrazzo della cucina o sul davanzale.
Altra cosa fantastica, quando finisci di usarla, tutto finisce in lavastoviglie! Per farla funzionar sono sufficienti 4 pile stilo, un liquido apposito e della semplice carbonella. Io ho utilizzato carbonella di ogni genere, però devo dire che quella dedicata alla Lotus funziona meglio. Sia dal punto di vista del calore, che del fumo ridotto.
Per finire…il costo. Non è economica, ma neppure costosissima. Diciamo che la sua semplicità e funzionalità la rendono davvero un oggetto piacevole da usare anche tutti i giorni. I prezzi partono da circa 130,00 euro per il modello più piccolo, ai 360 circa della XXL (sui principali siti on line ma anche dai negozianti. I prezzi possono variare un po’ ma non di molto). Un barattolino di liquido (che dura per 10 grigliate costa circa 7 euro e un pacco di carbonella specifica da 2,5 kg dai 15 ai 20 euro).
No LOTUS? No Barbecue!
Buone grigliate a tutti!